Celebrazioni Sereniane 2011- Convegno Internazionale Biblioteca Emilio Sereni

 

Gentili Presidenti, gentili Consiglieri,
inviamo i materiali delle Celebrazioni sereniane 2011 ed in particolare il link al Convegno Internazionale "La storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni cinquant'anni dopo", nato grazie anche alla  collaborazione di Italia Nostra.
Cordiali saluti,
Roberta Giannini

Le celebrazioni  sereniane, sotto l  'Alto Patronato della Presidenza della  Repubblica,  sono un'iniziativa  dell'Istituto Alcide  Cervi di Gattatico (R.E.), che  conserva l'importante e prestigiosa Biblioteca Archivio di Emilio Sereni, e  della Società Geografica  Italiana.

In sintesi gli avvenimenti:  

giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 novembre 2011, ore  9.00-19.30 Gattatico  (RE)  

Convegno  Internazionale La Storia del paesaggio agrario  italiano di Emilio Sereni cinquant'anni dopo,  con il coordinamento scientifico di Biagio  Salvemini
Link Convegno Internazionale

domenica 13 novembre 2011,  ore 18.30  Roma

Mostra  Paesaggi agrari. L'irrinunciabile eredità scientifica  di Emilio Sereni (13-27 novembre 2011).  L'evento è corredato da un catalogo  illustrato edito da Silvana Editoriale a cura scientifica di Massimo  Quaini
Link Mostra Paesaggi agrari 

Eventi collaterali collegati  alle Celebrazioni Sereniane  2011:
Mostra  I pittori dei paesaggi agrari dell'Italia contemporanea:  Guttuso, Borgonzoni, Treccani dalla collezione del  Museo  Cervi, spazi  espositivi della Casa  Museo
Link I pittori dei paesaggi agrari
Cerimonia di consegna del Premio  "Società Geografica Italiana"- XV Edizione intitolata a  Emilio  Sereni, Palazzetto Mattei in Villa  Celimontana a Roma. Alla  vincitrice, dott.ssa Luisa Spagnoli, verrà conferita anche una targa  concessa dal Presidente della Repubblica  Italiana.
Link Premio SGI

 

Brochure di sintesi delle Celebrazioni Sereniane


Tutte le celebrazioni sereniane 2011sono  sotto l'Alto Patronato della Presidenza della  Repubblica,  hanno la  collaborazione della  Fondazione Istituto Gramsci, della CIA Confederazione Italiana Agricoltori,  del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale e di Italia Nostra. Hanno  inoltre il sostegno  di: Cassa Padana,  Dafist Dip. Antichità, Filosofia e Storia dell'Università di Genova, Provincia  di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Centro Universitario Europeo per i  Beni Culturali, Istituto Banco di Napoli-Fondazione. Hanno  anche il  patrocinio di: 150°  anniversario Unità d'Italia; Ministero per i Beni e le Attività Culturali;  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Ministero delle  Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Regione Lazio; Regione Emilia  Romagna; Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna; Provincia di Roma;  Provincia di Reggio Emilia; Comune di Roma; CNR Consiglio Nazionale delle  Ricerche; Università La Sapienza di Roma; Università degli Studi Tor Vergata  di Roma; Università degli Studi Roma Tre di Roma; PaRID e  BEST Politecnico di Milano; ICOMOS; Europa Nostra; CISGE Centro Italiano  di Studi Storici e Geografici di Roma. Avvengono, infine, in  convenzione  scientifica con le Università  di: CRIAT  Università di Bari; CRIDACT Università di Pavia; DICATA Università di Parma;  DPA Politecnico di Milano; Università di Bologna; Università di Foggia;  Università di Modena e Reggio Emilia; Università di Genova; Università di  Sassari Facoltà di  Architettura.
Comitato Scientifico delle Celebrazioni sereniane  2011: Biagio Salvemini  (coordinatore del Convegno internazionale) con Gabriella Bonini, Rossella  Cantoni, Sergio Conti, Diego Moreno, Massimo Quaini, Franco Salvatori, Anna  Sereni, Graziella Sibra, Paolo Surace, Giuseppe Vacca, Chiara  Visentin.

Per informazioni:

Segreteria scientifica:
Prof. Gabriella Bonini, Responsabile Progetti Biblioteca Archivio Emilio Sereni
+390522678356; +393358015788
biblioteca-archivio@emiliosereni.i

Segreteria organizzativa:
Dr. Rina Cervi, +390522678356; +393396564208

www.fratellicervi.ii
Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Via Fratelli Cervi, 9, 42043 – Gattatico – Reggio Emilia

--
prof.ssa Gabriella Bonini
Responsabile Progetti Biblioteca-Archivio "Emilio Sereni"
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
tel. 0522 678356 - 335 8015788
(gabribonini@gmail.com)

ISTITUTO ALCIDE CERVI
Museo Cervi
Biblioteca Archivio "Emilio Sereni"
via f.lli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
tel 0522 678356; fax 0522 477491
istituto@fratellicervi.it
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
www.fratellicervi.it